Your cart is empty.
Tecan uses cookies to improve our website. By continuing to browse our website, you accept our cookie policy.
Spark Cyto è un lettore di micropiastre multimodale con funzionalità di imaging in fluorescenza e citometria, che prospetta nuove possibilità per la tua ricerca cellulare. Grazie alla combinazione di imaging cellulare dal vivo e tecnologie di rilevamento leader nel settore, è ora possibile unire informazioni qualitative e quantitative in un unico set di dati multiparametrici.
Le cellule non sono statiche quando esci dal laboratorio, pertanto la tua ricerca richiede uno strumento dinamico che vi assicuri di non perdere mai un evento chiave. Spark Cyto lavora in tempo reale, usando l’analisi e l’acquisizione di dati paralleli per fornire indicazioni significative in tempi più veloci rispetto al passato.
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Tab 01 / Descrizione
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Spark Cyto è il risultato della straordinaria combinazione tra i componenti della fotocamera top di gamma e la tecnologia proprietaria in attesa di brevetto che assicura l’analisi fedele dell’intera popolazione cellulare. Permette di registrare l’intera area dei pozzetti di una micropiastra da 96 o 384 pozzetti con un’unica immagine, senza affiancamento né distorsione. In questo modo non perderai una sola cellula durante l’analisi della popolazione cellulare totale in un pozzetto per micropiastre. Spark Cyto comprende tre livelli di ingrandimento abbinati a quattro canali di fluorescenza e un sistema di imaging sul campo luminoso, che permette l’analisi cellulare di alta qualità per un’ampia varietà di applicazioni.
Scopri di più sul modulo di imaging cellulareSpark Cyto è disponibile in configurazioni, che si basano sul fondamento della piattaforma del lettore multimodale. Abbina un sistema di imaging sofisticato alle funzionalità collaudate del lettore multimodale, consentendo di definire nuovi approcci alla ricerca e ottenere dati ortogonali efficaci ad una velocità mai raggiunta prima.
Scopri di più sulle funzionalità di rilevamento di Spark Cyto
Spark Cyto può essere esteso con un incubatore cellulare multipiastra automatizzato o integrato nelle soluzioni di flusso di lavoro interamente automatizzate di Tecan.
Scopri come puoi potenziare le tue ricercheProgettato per gestire un’ampia gamma di applicazioni comuni per citometria, Spark Cyto ti offre un nuovo livello di controllo sperimentale senza compromettere la facilità d’uso e la comodità. Cinque metodi predefiniti per applicazioni di citometria comuni offrono un approccio diretto all’acquisizione e all'analisi delle immagini, completati da funzioni aggiuntive come ad esempio i parametri ‘definiti dall’utente’ e il controllo sperimentale in tempo reale (REC™), prospettando nuove possibilità di applicazione
Scopri di più su SparkControl™ e Image Analyzer™* Le funzioni dipendono dalla configurazione di Spark Cyto.
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Tab 02 / Tecnologia
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Il modulo di imaging a fluorescenza di Spark Cyto è progettato per fornire immagini nitide con un intervento minimo dell’utente. Utilizzando tre obiettivi diversi, cinque LED (campo luminoso ed eccitazione di fluorescenza), un set di filtri multibanda e una fotocamera CMOS a 12 bit, Spark Cyto elimina lo spostamento di pixel e restituisce immagini di alta qualità in un attimo.
Mostra di piùCommutatore obiettivi integrato con obiettivi 2x, 4x e 10x.
Spark Cyto incorpora tre obiettivi facilmente selezionabili al volo nel software SparkControl™:
Offre anche cinque canali a LED per soddisfare le esigenze del saggio, senza richiedere l’intervento manuale dell’utente.
Il sistema ottico non richiede il movimento dell’ottica né il trasporto della piastra per rinviare l’immagine di un pozzetto con qualsiasi combinazione dei cinque canali disponibili. Questo elimina gli spostamenti di pixel e determina risultati notevoli in termini di qualità dell’immagine e velocità di acquisizione, in particolare quando si usano due o più canali.
Spark Cyto usa un sistema di autofocus a base di LED in attesa di brevetto per fornire immagini precise senza compromettere il tempo di scansione. Il sistema di autofocus proietta un modello di griglia estesa sulla superficie del campione, che riduce al minimo l’impatto di potenziali distorsioni dovute a impurità isolate e poi le utilizza come guida per individuare il focus ottimale per i campioni. Autofocus semplice, rapido ed efficace in dotazione su ogni strumento per non perdere più una sola immagine.
L’applicazione software Live Viewer permette di usare Spark Cyto come citometro per immagini, consentendo il monitoraggio in tempo reale delle cellule. Tutti i canali ottici e i livelli di ingrandimento sono disponibili in Live Viewer, che può essere azionato dallo schermo del software come un’applicazione dedicata, o dall’interfaccia Method Editor per ottimizzare i parametri come ad esempio lo scarto o l’interferenza tra i canali di fluorescenza prima di cominciare una misurazione.
Spark Cyto permette di rappresentare con un’unica immagine un intero pozzetto in una micropiastra da 96 o 384 pozzetti, fornendo informazioni dettagliate su ogni cellula di ciascun pozzetto. Utilizzando una tecnologia proprietaria del campo visivo ampio in attesa di brevetto, Spark Cyto ottiene immagini di alta qualità dell’intero pozzetto, senza risentire di artefatti da cucitura o del contrasto dell’immagine da bordo a bordo. Si ottiene così una fotografia completa della popolazione cellulare in meno tempo, con la possibilità di orientare la ricerca in nuove direzioni.
Mostra di piùImmagine singola di un intero pozzetto da una micropiastra a 96 pozzetti. L’assenza di affiancamento e distorsione ottica da bordo a bordo consente di ottenere risultati eccellenti durante l’analisi di popolazioni cellulari.
Molti sistemi di imaging pubblicizzano la capacità di acquisire immagini di alta qualità di un intero pozzetto, ma molti non sono in grado di farlo in modo efficace. Questi sistemi creano immagini composite, mediante affiancamento o cucitura, che falsano la popolazione cellulare e risentono della distorsione provocata dalle ombre del menisco liquido sui bordi del pozzetto.
Spark Cyto acquisisce l’intero pozzetto (micropiastre da 96 e 384 pozzetti) con un’unica immagine che restituisce una fotografia reale della tua ricerca.
Spark Cyto utilizza un approccio in attesa di brevetto che abbina l’acquisizione di immagini con obiettivo 2x (micropiastre da 96 pozzetti) o 4x (micropiastre da 384 pozzetti) con un grande chip per fotocamera e algoritmi di imaging avanzati per fornire risultati precisi con un’unica immagine.
Modello di imaging per un intero pozzetto, registrazione di 24 pozzetti usando l’obiettivo 4x.
Le linee cellulari principali tendono a mostrare una migliore dinamica di crescita nelle piastre da 6 a 48 pozzetti. Spark Cyto consente l’imaging dell’intero pozzetto per queste applicazioni, sulla base della generazione automatica di immagini composite di multiple immagini singole affiancate.
Spark Cyto è ottimizzato per le piastre per coltura cellulare di Tecan e questa combinazione assicura la miglior qualità possibile delle immagini per i saggi cellulari.
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Tab 03 / Applicazioni
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Spark Cyto utilizza un approccio intuitivo per le applicazioni di citometria più comuni:
Per tutte queste applicazioni basta selezionare l’opzione ‘definita dall’utente’ e impostare facilmente il proprio metodo in SparkControl™ o utilizzare la funzione ‘solo immagine’ per esportare i file in un software per l’analisi delle immagini di terzi. Ciò consente la massima flessibilità nel soddisfare i rispettivi requisiti del saggio.
Mostra di piùImmagine dell’intero pozzetto della micropiastra da 96 pozzetti, acquisita con obiettivo 2x; cellule NNNHDF con maschera di valutazione della confluenza.
Usa il canale di imaging con campo luminoso per fornire una rapida panoramica della densità cellulare di un pozzetto. Il software calcola automaticamente la confluenza cellulare e la visualizza come sovrapposizione gialla per una facile conferma visiva. È inoltre possibile personalizzare il fattore di ruvidità, una misurazione qualitativa che corrisponde a un semplice indicatore della morte cellulare.
Immagine dell’intero pozzetto della micropiastra da 384 pozzetti, acquisita con obiettivo 4x; cellule CHO con maschera per il conteggio dei nuclei.
Ottimizzata per Hoechst 33342, questa funzione è un metodo semplice per il conteggio cellulare su Spark Cyto, mediante qualsiasi tinta fluorescente blu in grado di legarsi al DNA nucleare.
Immagine centrata di cellule CHO ottenuta per coltura in una micropiastra da 96 pozzetti, acquisita con l’obiettivo 4x, evidenziando una sovrapposizione dei canali blu e verde.
Questa applicazione è progettata per determinare automaticamente la efficienza di trasfezione per le cellule contenenti GFP (proteina fluorescente verde), un reporter ampiamente utilizzato per l’espressione genica e colorato con colorante di contrasto Hoechst 33342 blu per nuclei. Le immagini verdi e blu sono sovrapposte e analizzate per determinare l’efficienza di trasfezione risultante nella popolazione cellulare.
Immagine centrata di cellule HeLa ottenuta per coltura in una micropiastra da 24 pozzetti, acquisita con l’obiettivo 10x, evidenziando una sovrapposizione dei canali campo luminoso, verde e rosso.
L’applicazione della vitalità cellulare preimpostata di Spark Cyto si basa su un approccio comune a doppia colorazione per distinguere le cellule vive (verdi) e morte (rosse) in una popolazione. Usando due tinte fluorescenti, come la calceina AM (cellule vive) e lo ioduro di propidio (cellule morte), è possibile ottenere e analizzare in pochi minuti l’immagine della popolazione.
Immagine di cellule A431 ottenuta per coltura in una micropiastra da 96 pozzetti, acquisita con l’obiettivo 10x, evidenziando una sovrapposizione dei canali blu, verde e rosso.
L’individuazione di apoptosi e necrosi, e la discriminazione tra le due, può essere effettuata mediante colorazione differenziale di marcatori caratteristici del tipo rilevante di morte cellulare, ad esempio, con Hoechst 33342, ioduro di propidio ed annessina V-FITC.
Hoechst 33342 (blu) – colorante per nuclei
Ioduro di propidio (rosso) – colorante per cellule necrotiche
Annessina V-FITC / Alexa Fluor® 488 (verde) – si lega alla fosfatidilserina, marcatore di apoptosi precoce
Utilizzando un algoritmo proprietario, il software è in grado di identificare in modo unico tre categorie di oggetti:
La comoda applicazione Multi-Color di Spark Cyto è la soluzione ideale per il conteggio e l’analisi di cellule con più etichette, poiché utilizza un marcatore di fluorescenza per il nucleo e fino a due etichette aggiuntive per caratterizzare automaticamente le cellule.
Trasmissione
Method Editor di Spark Cyto offre due opzioni uniche per i ricercatori che desiderano personalizzare i propri saggi:
REC ti dà la possibilità di creare nuovi flussi di lavoro sperimentali in laboratorio. REC apre nuove possibilità di ricerca grazie all'abbinamento di tecnologie di rilevamento standard, funzionalità di imaging e aggiuntive uniche, come ad esempio umidità integrata e controlli ambientali.
REC usa tutte queste caratteristiche per consentire l’impostazione di flussi di lavoro che ti garantiscono di non perdere un solo evento biologico importante – senza incatenarti al tavolo di lavoro.
Mostra di piùSpark Cyto viene distribuito con un set unico di funzionalità ambientali per condizioni di misurazioni controllate nella tua micropiastra:
L’abbinamento di queste due funzioni ti consente di mantenere un ambiente stabile per i tuoi saggi, eliminando efficacemente il rischio di compromettere i tuoi risultati a causa delle fluttuazioni termiche o dell’evaporazione. Spark Cyto è l’unico strumento in grado di mettere queste funzioni a portata di mano del ricercatore.
Il software SparkControl consente di programmare e controllare facilmente tutte queste funzioni.
Mantenere livelli di umidità del 95% o superiori è essenziale per non alterare la crescita e la vitalità cellulare; ridurre al minimo l’evaporazione è essenziale per mantenere le concentrazioni costanti durante i saggi a lungo termine. La cassetta dell’umidità di Spark è una soluzione economicamente vantaggiosa per ridurre al minimo l’evaporazione.
Il sistema integrato e brevettato di gestione del coperchio della micropiastra di Spark crea nuove possibilità per il flusso di lavoro, riducendo il rischio di contaminazione del campione e contribuendo a formare un ambiente ideale per i saggi cinetici a lungo termine. Vuoi distribuire i reagenti senza la necessità di un intervento manuale o mantenere condizioni ambientali ottimali senza compromettere la protezione dell’evaporazione? Spark Cyto è l’unico lettore all’altezza di questo compito.
Spark Control coniuga l’automazione dei saggi cinetici a lungo termine con funzioni avanzate come ad esempio la cinetica condizionale e il monitoraggio da remoto, fornendo una soluzione automatica per configurazioni sperimentali complesse.
Gli esperimenti cinetici cellulari richiedono l’esecuzione di azioni specifiche una volta raggiunta una certa soglia del segnale. I lettori multimodali senza cinetica condizionale rendono questi studi complicati e potenzialmente inclini all’errore. La funzione di cinetica condizionale di SparkControl ti consente di programmare il sistema per eseguire automaticamente un’azione richiesta al raggiungimento di un segnale predefinito, rendendo possibile qualsiasi flusso di lavoro immaginabile.
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Tab 04 / Software
***************************************************************************************
***************************************************************************************
SparkControl, il software con l’interfaccia utente migliore della sua categoria include ora una striscia di imaging dedicata specifica per Spark Cyto. La striscia di imaging può essere abbinata a qualsiasi striscia esistente in SparkControl per creare saggi multiplex
in modo diretto e senza sforzi. La nuova striscia è stata resa più efficiente per dare all’operatore il controllo totale di tutti i parametri associati all'esperimento, senza caricarli con informazioni superflue e sprecare tempo prezioso.
SparkControl, il potente software per il controllo del lettore di Spark Cyto, include una nuova striscia dedicata per impostare e ottimizzare i protocolli di imaging cellulare automatizzati. La striscia di programmazione di imaging può essere abbinata a qualsiasi altra striscia di programmazione dei metodi di rilevamento tradizionali per consentire facili operazioni multi-parametro. L’operatore può selezionare l’obiettivo e i canali di imaging preferiti, definire il campo visivo, controllare tutti i parametri associati alla misurazione o selezionare uno dei metodi predefiniti per le applicazioni di imaging cellulare standard. Un collegamento rapido alla modalità simil-microscopio Live Viewer dà immediatamente accesso alle impostazioni per l’acquisizione dell’immagine.
Stay connected with your experiment wherever you are. Use the Tecan Connect mobile app to monitor instrument status and alert you when user interactions are required.
Per saperne di piùLe immagini acquisite con Spark Cyto possono essere elaborate automaticamente con Image Analyzer, il pacchetto software per imaging proprietario di Tecan. Image Analyzer offre una serie di opzioni di personalizzazione, facilitando la regolazione e l’ottimizzazione dei parametri di imaging dell’utente.
Images are saved in widely used jpg or tiff formats to make image analysis with alternative software products easy and seamless. In addition, Bio-Formats – an open source software plug-in that works with 150+ microscopy formats – is able to read Spark Cyto results, helping to simplify the use of a wide range of analysis tools.
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Tab 05 / Configurazioni
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Spark Cyto è disponibile in quattro configurazioni specifiche, che differiscono solamente per le modalità di rilevamento. Ciò significa che indipendentemente dalla configurazione di Spark Cyto, avrai a disposizione un sistema completamente equipaggiato, pronto per la citometria con imaging cellulare dal vivo in tempo reale.
Ogni configurazione di Spark Cyto comprende le seguenti funzioni per citometria in tempo reale, ridefinendo veramente ciò che è standard per un lettore di micropiastre per imaging:
Tutte e quattro le configurazioni possono essere opzionalmente combinate con funzionalità aggiuntive - vedi Descrizione.
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Tab 06 / Accessori
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Il concetto Spark Motion di Tecan consente di automatizzare in tutta facilità gli esperimenti con cellule vive su un massimo di 40 piastre.
Scopri di più sulle soluzioni interamente automatizzate di Tecan
Gli iniettori integrati consentono l’erogazione automatizzata dei reagenti e sono ideali per applicazioni che richiedono un’elevata sensibilità come la luminescenza in formato flash. Una unità composta da riscaldatore/agitatore collegabile riduce il rischio di precipitazione.
La protezione contro l’evaporazione incorporata migliora i saggi cinetici su cellule vive riducendo gli effetti di bordo per una migliore uniformità e una maggiore affidabilità dei dati.
Una cassetta dell’umidità brevettata riduce l’evaporazione nelle micropiastre standard, permettendo studi cinetici dal vivo a lungo termine senza la necessità di passare a tipologie di micropiastre dedicate e costose - è sufficiente utilizzare le piastre attuali, validate. I vantaggi includono:
Stay connected with your experiment wherever you are. Use the Tecan Connect mobile app to monitor instrument status and alert you when user interactions are required.
Per saperne di piùI pacchetti per il controllo qualità di Tecan sono utili per adempiere a tutti i requisiti normativi in maniera efficiente e attenta ai costi.
Per saperne di più* Spark-Stack microplate stacker supporta tutte le modalità di lettura senza imaging.
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Tab 07 / Webinar
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Grazie alla combinazione di imaging cellulare dal vivo e tecnologie di rilevamento leader nel settore, è ora possibile unire informazioni qualitative e quantitative in un unico set di dati multiparametrici.
Questi webinar di formazione spiegano come gli scienziati conducano le proprie attività di ricerca grazie a efficaci tecniche di analisi cellulare.
Dr. Stefan Hasenöder, Sirion Biotek
Questo webinar ti offrirà informazioni su come migliorare la robustezza dei saggi su cellule vive per affrontare e superare alcune cause specifiche del problema di riproducibilità.
Asst. Prof. Dannielle Engle, SALK institute
Il cancro al pancreas è un tumore maligno mortale con poche opzioni di trattamento. Questo webinar evidenzia come le misurazioni dinamiche della confluenza in modelli organoidali della malattia pancreatica derivati dal paziente possano predire le risposte al trattamento.
Dr. Christoph Deben, Università di Anversa
Questo webinar spiega come impostare i flussi di lavoro sperimentali e le tecniche di analisi multiplex per monitorare in tempo reale le risposte ai farmaci.
Dr. Christopher Wolff, FMP
If you are looking for a fast, uncomplicated and effective way of developing cytotoxicity cell painting assays, you won’t want to miss this webinar. Join Christopher Wolff from FMP Berlin and Christian Oberdanner from Tecan in an informative illustration of the precise and sensitive characterization of cytotoxicity based on multicolored imaging with Spark Cyto.
Dr. Julia Kirshner, zPREDICTA Find out about the benefits of using 3D culture models in oncology drug discovery. This webinar will focus on the importance of the tumor micro-environment and tissue-associated extracellular matrix (ECM) for obtaining accurate drug response data, using the novel analytical capabilities of the Spark® Cyto multimode imaging plate reader.
Metabolic profiling of cancer cell line collections has become an invaluable tool in the study of disease etiology and drug modes of action, as well as for selecting personalized treatments. However, its scale is limited by time-consuming sampling and complex measurement procedures. Discover how the Institute of Molecular Systems Biology at ETH Zurich has developed a high throughput metabolomics platform to overcome these bottlenecks, using timelapse microscopy to combine dynamic phenotypic and molecular profiling at high throughput.
Dr. Marek Widera, Alexander Wilhelm
To decipher the pathology of COVID- 19, in vitro cell culture models that can physiologically mimic the viral replication cycle are required. This webinar introduces the A549-AT cell line, generated to meet this need and enable rapid and sensitive monitoring of SARS-CoV-2 replication and facilitating the characterization of viral variants.
Understanding when and how cells die following drug treatment is critical in the drug discovery and characterization process. However, traditional cell-based experiments that rely on endpoint data collection lack the details to answer these questions. Learn how to make more informed decisions on drug candidates with live-cell imaging and kinetic data using high-throughput amenable assays and instruments.
Maintenance of genome integrity is essential for the prevention of mutations and cellular transformation, which can give rise to cancer. Find out how the Spark® Cyto was used to gain insights into DNA repair dynamics in living cells and study the DDR upon treatment with chemotherapeutic agents in fixed cells.
Dr. Roland Zauner, EB House Austria
In various cell-based assays, the number of cells is either determined as the primary measurement, as in proliferation assays, or used as a reference to normalize readouts. Find out how the new label-free cell segmentation tool can be applied in anti-cancer drug screenings and how research into the genetic skin disease epidermolysis bullosa will benefit from this development.
Dr. Christopher Wolff, FMP
Label-free imaging and analysis of cells using the brightfield imaging channel is a non-invasive, non-toxic alternative to fluorescent microscopy, but is challenging using conventional microscopes and automated imaging systems. Find out how cutting-edge neural network-based algorithm technology enables rapid, label-free cell counting, creating new opportunities for researchers to conduct live cell experiments and cell analysis.
***************************************************************************************
***************************************************************************************
Tab 08 / Letteratura
***************************************************************************************
***************************************************************************************
The Spark Cyto is a multimode reader platform equipped with a highly sophisticated fluorescence imaging module for real-time cytometry.
Severe acute respiratory syndrome coronavirus-2 (SARS-CoV-2) has become a global concern, due to its rapid spread. The study, published by the University of Frankfurt, describes the use of the Spark Cyto for the development of a cellular infection model that enables high throughput SARS-CoV-2 experiments and live cell imaging. The automated, non-invasive optical readout included assessment of confluency, roughness factor and fluorescence measurement. The data further highlights the use of the cell line for screening for antiviral compounds as well as for investigating the efficacy of neutralizing antibodies against different SARS-CoV-2 variants.
This application note systematically defines experimental parameters to enable live cell nuclear staining with minimal cytotoxicity during repeated exposure and continuous fluorescence imaging in the Spark Cyto, as well as robust automated cell segmentation with the SparkControl™ and Image Analyzer™ software.
The optimized procedure was used in a multiplexed, three-color assay to detect and distinguish early and late stages of apoptotic cell death, opening the door for dynamic long-term phenotype tracking.
Alzheimer’s disease (AD) and vascular dementia (VaD) are the two most common types of dementia, and their incidence is increasing year by year. They affect the health of the elderly, and cause a huge burden on society, with no effective treatments currently available.
In vitro research is the first step in drug evaluation, and cellular immunofluorescence can be used to more clearly define the role of drugs, provide more comprehensive and accurate information for downstream drug development.
This study uses the Spark Cyto – an innovative multimode reader with cell imaging capabilities – to evaluate the neuroprotective effects of miR-23b-3p (miRNA) and tilianin (compound) on stable transfected cell lines and human primary neurons. The results in this application note are based on a peer-reviewed article, published in the journal Oxidative Medicine and Cellular Longevity in August,2021, with the title: Tilianin Ameliorates Cognitive Dysfunction and Neuronal Damage in Rats with Vascular Dementia via p-CaMKII/ERK/CREB and ox-CaMKII-Dependent MAPK/NF-κB Pathways.
Scientific innovation is dependent on the power of observations, and the strength of the conclusions drawn from those observations. In in vitro biology, a majority of physiologically relevant outcomes adhere to dose- and exposure-dependent factors. Unfortunately, data collection for traditional cell-based experiments often occurs at arbitrary but convenient endpoints, and using inadequate or poorly informative tools. The resulting data typically lack the appropriate kinetic resolution to fully answer details of the cause-and-effect relationship. Because biological pathways and processes are already inherently complex, a more efficient screening paradigm is required, allowing scientists to examine the important parameters of ‘when’ and ‘how’ to better characterize a given response. This application note seeks to provide a practical demonstration of how real-time assays and a plate reader with bright field and fluorescence imaging functionality can work in unison to reveal cell- and compound-specific features of an apoptotic response.
This application note describes the outcome of an experiment comparing the Opera Phenix with the Spark Cyto for the detection of apoptotic cells. For this study, Hoechst 33342 was used as a ‘blue’ nucleic counter stain, with TMRM and YO-PRO-1 as the two secondary mask signals. Please note that findings presented here do not necessarily reflect the general performance difference between the two systems.
Automazione del flusso di lavoro con il lettore multimodale Spark Cyto.
Monitoraggio automatizzato dell’attività reporter delle cellule hfob.1.19 in seguito a induzione della differenziazione osteogenica mediante spostamento della temperatura
While 3D cultures are superior to the 2D culture approaches in terms of physiological tissue organization and providing robust prediction of clinical outcomes, these techniques are often more expensive and time consuming to perform compared to the standard 2D protocols. Performing multiplexed assays with various readouts is therefore beneficial in order to gain the most information from each experiment. Here, we describe a multiplexed approach combining sequential imaging based LIVE/DEAD cell viability assays (Thermo Fisher Scientific) and CellTiter Glo luminescence analysis (Promega) using the Tecan Spark Cyto with r-Breast and r-mBreast models.
The genomic integrity of mammalian cells is constantly challenged by DNA damage arising from both endogenous and exogenous sources. Complex DNA repair pathways have evolved to deal with specific types of DNA lesions. An efficient DNA damage response (DDR) requires immediate detection and repair of the damage.
In addition, cell cycle checkpoints need to be activated to allow enough time for repair, prevent further damage through collision of the replication and transcription machinery with unrepaired lesions, and ensure that lesions are not passed on to daughter cells.
While impaired DDR can lead to serious diseases like cancer, it also presents an opportunity for therapeutic interventions exploiting these repair defects. 1 DNA repair is a highly dynamic process involving distinct and well-coordinated steps, and should therefore ideally be studied in living cells.2 However, a lot of post-translational modifications essential for the DDR can only be analyzed in fixed cells.
Highly aggressive cutaneous squamous cell carcinomas (SCCs) occur particularly frequently and early in patients suffering from the rare genetic skin disease recessive dystrophic epidermolysis bullosa (RDEB), causing a high mortality rate...
The essence of 3D liver tissue reconstruction lies in creating functional liver tissue outside of the body, mimicking the native ECM and microenvironment. This approach offers several advantages. First, it enables the study of liver pathophysiology and disease mechanisms, leading to better understanding of novel therapeutic targets. From a regenerative medicine standpoint, 3D liver tissue reconstruction offers patient-specific solutions; patient-derived tissues can be created using primary liver cells, minimizing the risk of immune rejection and eliminating the reliance on donor organs. These engineered liver tissues hold great promise for transplantation and tailored treatment plans. Furthermore, 3D liver tissue models provide an ethical and clinically relevant platform for drug testing, reducing the need for animal testing. This application note describes the combination of Tecan’s Spark Cyto reader with Predictive Oncology’s r-liver-tox set-up to perform multiplexing investigations, including live/dead cell analysis, detection of intracellular production of reactive oxygen species (ROS) and the immunostaining of primary human hepatocytes.
Predictive Oncology has developed a three-dimensional (3D) model called the Reconstructed Pancreas (r-Pancreas), which attempts to replicate the pancreatic tumor microenvironment. It successfully recreates the conditions found in pancreatic tissue – including both the epithelial and stromal niches – offering a more physiologically relevant approach to assess new drugs, or combinations of drugs. As described in this Application note, this research model was used in combination with the Spark Cyto multimode reader to investigate the efficacy of gemcitabine, a therapeutic agent against pancreatic tumor cells. To enhance the physiological relevance of the r-Pancreas model, a collagen-rich capsule was introduced, as human pancreatic tumors are known to possess an outer layer of stiff ECM, acting as a physical barrier that hinders drug penetration. Moreover, by incorporating a co-culture of primary activated pancreatic stromal cells and pancreatic tumor cell lines, it was possible to create a more comprehensive 3D model that allows testing of potential therapeutic agents within the pancreatic tumor microenvironment. In this model, pancreatic tumor cells were co-cultured with human pancreatic fibroblasts.
Patient-derived organoids (PDOs) are in vitro models originating from normal or cancerous stem cells that preserve the original cellular complexity, tissue morphology and pathophysiology. Currently, working with PDOs can be challenging due to the lack of automated equipment suitable for performing high throughput, imaging-based drug screening in organoid analysis pipelines. Tecan is addressing this need with a deep learning-based algorithm for the Spark® Cyto multimode plate reader, allowing automatic identification and segmentation of objects with complex 3D structures, such as organoids or spheroids. This application note evaluates the Spark Cyto for automated PDO imaging and analysis, using the new 3Dai deep learning-based algorithm available in the SparkControl™ software, as well as optimization of settings and re-analysis of the images in the Image Analyzer™ software.
Analyzing the dose-response relationship using cell-based assays is essential to understanding a drug’s efficacy. However, fixing the appropriate dose range and time point is often challenging. The D300e Digital Dispenser enables accurate delivery of compounds at picoliter levels, spanning a wide dose range – for example, from 0.2 nM to 1 μM – in just a few minutes. This can be combined with the live-cell imaging and full cell incubation capabilities of the Spark Cyto multimode reader to monitor cell proliferation under standard culture conditions (37 ºC, 5 % CO2). This technical note uses the D300e and Spark Cyto to comprehensively capture an anti-cancer drug’s efficacy profile, tracking cell viability with nine doses at 25 time points using luminescence-based and bright field imaging technologies simultaneously.
This Technical Note briefly describes how to use Image Analyzer for the optimization of confluence assessments in bright field images, as well as for object segmentation and counting in fluorescence images.
This application note describes a semi-high throughput approach for the analysis of intracellular Ca2+ and cellular Ca2+ uptake using the Spark Cyto’s multicolor fluorescence imaging and the Image Analyzer™ software’s integrated Voronoi analysis function. Treatment with the calcium ionophore ionomycin was used to increase intracellular Ca2+ concentrations, and Fluo-4 was used in combination with the nuclear counterstain Hoechst 33342 for measurement quantification.
This technical note describes the capabilities of the Spark Cyto to normalize a cellular signal to the cell number, or cell mass, per well. This dramatically improves the overall data quality of the respective cell-based assay and, finally, leads to an improved reproducibility of cell-based experiments and more efficiency in the lab.
Imaging a fluorescenza utilizzando Spark Cyto – acquisizione istantanea con sparkcontrol™
Valutazione precisa e automatizzata della densità cellulare con imaging a fluorescenza e campo luminoso…
Automatizzare la visualizzazione e la quantizzazione dell’espressione delle proteine nelle micropiastre…
Discriminare cellule vitali, apoptotiche e necrotiche.
Quantizzazione della vita: rapporto cellule vive:morte con il citometro per immagini Spark Cyto.
A non-invasive way to accurately count cells in brightfield using a deep learning algorithm.
Cell line development plays a crucial role in modern biological research and drug development. Clonal lines derived from a single cell can provide a reproducible and stable platform for drug discovery, studying biological processes and producing recombinant proteins. Genetic engineering and genome editing techniques have enabled the creation of cell lines with specific mutations or gene knockouts, allowing researchers to investigate the function of individual genes and pathways. Additionally, cell lines are used in the production of biologics, such as monoclonal antibodies and recombinant proteins, making the development of new and improved cell lines a critical area of research in both academia and industry. This technical note describes a method for using the Spark Cyto multimode reader to perform whole-well imaging of single mammalian cell clones in 96-well plates, in order to identify optimal clones. Both the Spark and Spark Cyto are capable of verifying monoclonality, however the Spark Cyto offers a faster readout and improved image quality compared to the Spark’s basic imaging functionality, providing higher throughput clone identification.
This technical note describes the use of the Uno Single Cell Dispenser to isolate single cells. This instrument harnesses microfluidic digital dispensing technology to gently isolate viable cells for various downstream applications, including cell line development.
The viability of the single cell post dispensing was assessed by addition of a fluorescent dye, that bound to the DNA of cells with impaired membrane integrity, using whole-well fluorescence imaging functions of the Spark Cyto.
Cell outgrowth rate was determined 10 days after single cell isolation with the Uno, using whole-well brightfield imaging. Using Uno and Spark Cyto together, enables simple single cell isolation and determination of monoclonal cell outgrowth for variety of downstream application.
Recent advancements in cell-based research strategies have revolutionized drug discovery, disease modeling, tissue engineering, and personalized medicine. The shift from traditional 2D monolayer culture to three-dimensional (3D) cell culture systems has opened new avenues for more realistic representation of complex tissues within the human body. Particularly the use of multicellular 3D spheroids is showcased here. These spheroids represent a significant advancement in cell-based assays. In this note, the generation of spheroids in Corning 96-well, round bottom ULA microplates and subsequent monitoring and analysis of spheroid growth using the Spark Cyto multimode reader is presented. The integration of a plate washer (HydroSpeed™) further optimized the workflow, enhancing automation, standardization, and reproducibility, while reducing human errors. These advancements represent a substantial step forward in enhancing our understanding of cellular behaviors and developing more realistic in vitro models for various applications.
Portare in laboratorio vantaggi in termini di tempo e di costi…
I saggi cellulari hanno svariati utilizzi pratici nel settore della ricerca scientifica e sono un componente fondamentale di molti flussi di lavoro di scienziati: test della resistenza tumorale per la ricerca sul cancro, identificazione di nuovi composti terapeutici per la scoperta di farmaci, ecc.
Spark Cyto è una piattaforma del lettore multimodale equipaggiata con un modulo per imaging a fluorescenza altamente sofisticato per la citometria in tempo reale.
Leggi la brochure di Spark CytoIl concetto Spark Motion di Tecan consente di automatizzare in tutta facilità gli esperimenti con cellule vive su un massimo di 40 piastre.
Scopri di più sulle soluzioni interamente automatizzate di Tecan
Find out about the benefits of using 3D culture models in oncology drug discovery. This webinar will focus on the importance of the tumor micro-environment and tissue-associated extracellular matrix (ECM) for obtaining accurate drug response data, using the novel analytical capabilities of the Spark® Cyto multimode imaging plate reader.
Spark Cyto is for research use only.